logo le terre di isa

Sun Trekking  

Oggi vi voglio parlare di un’iniziativa interessante che abbiamo il piacere di inserire nella nostra sezione “Attività” tra le proposte di cose da fare durante una vacanza al Lago Trasimeno, in Umbria.

Ve ne parliamo in maniera più approfondita qui.

 

La proposta ci è stata presentata da Alessandra e Teresa, due donne intraprendenti e avventurose che, dai loro percorsi professionali individuali, hanno dato vita a Sun Trekking, un’iniziativa che combina la camminata con trattamenti benessere, lezioni di Fitness e attività ricreative.

 

La passione per tutto ciò che ha a che fare con il benessere le ha unite in un progetto comune dove la valorizzazione del territorio si realizza attraverso un’esperienza unica da offrire a chi vuole conoscere il cuore dell’Italia e vivere momenti di benessere.

 

 

L’idea è di accompagnare i turisti in visita tra Umbria e Toscana alla scoperta degli itinerari più interessanti del territorio mettendo in campo le loro competenze tecniche e le loro conoscenze culturali. 

 

 

Alessandra, toscana, si è formata presso AIGAE Associazione Italiana guide ambientali e conosce gran parte dei sentieri che caratterizzano le colline tra Umbria e Toscana.

Ha da sempre la passione per la camminata e ha delineato nel tempo un’ampia proposta di camminate di facile/media difficoltà più o meno lunghi.

 

In territorio toscano vi guiderà all’esplorazione del Monte Cetona; del tratto lungo la palude Lago di Chiusi fino alla Tomba Porsenna in abbandono; del borgo di Castiglioncello del Trinolo; delle sponde del lago di Montepulciano a ridosso del confine con l’Umbria; oltre al percorso per la campagna di Montepulciano,che vi porterà fino alla piazza principale, passando per l’Abazia di San Biagio e, infine, un percorso in Val D’Orcia che parte dalla splendida Villa Origo La Foce con il suo splendido giardino all’italiana fino al crinale  della Riserva di Lucciola Bella con vista sul Monte Amiata e la Rocca di Tentennano, Radicofani, Pienza e Montalcino.

 

Alessandra afferma che: 

“La camminata è sicuramente un’esperienza alla portata di tutti, con un minimo di allenamento si possono ottenere ottimi risultati non solo fisici ma anche mentali.

Oltre a ridurre i problemi di colesterolo, aiuta l’apparato circolatorio senza affaticarlo e sicuramente aumenta la concentrazione e il rilassamento mentale. Dopo una camminata si vede con più ottimismo la vita e si trovano meglio le soluzioni ai problemi di tutti i giorni”.

 

In Umbria sarà possibile esplorare i territori collinari e lacustri di: Panicale, da dove si raggiunge la vetta del Monte Petrarvella; da Montegiove a Montarale, la cima più elevata sul Trasimeno, passando per il borgo di Greppolischieto con vista sul Lago e infine il percorso sul Monte Castiglione, percorrendo il Viale del Pischiello con i suoi pini monumentali patrimonio dell’UNESCO. 

 

 

 

Teresa, che vi accompagnerà insieme ad Alessandra durante gli itinerari, è esperta in trattamenti Shiatsu e Riflessologia Plantare oltre che istruttrice Fitness e mette le sue competenze a disposizione di chi, a seguito della camminata, vuole rilassarsi presso la struttura dove soggiorna.

 

 

All’itinerario  a piedi è quindi possibile abbinare:

 

oppure

 

Ogni abbinamento può essere personalilzzato in base ai vostri interessi e alla vostra curiosità, valutando insieme a Teresa e Alessandra la fattibilità dell’esperienza.

 

Sun Trekking propone per alcune date pacchetti con itinerario e attività già selezionati, da prenotare durante il vostro soggiorno.

 

 

Se pernottate a Le Terre di Isa e avete voglia di vivere un’esperienza come quella proposta da Sun Trekking potete richiedere maggiori informazioni scrivendoci a info@leterrediisa.com o inviando una richiesta direttamente a suntrekking@tim.it .


Per saperne di più su Sun Trekking visitate la pagina Facebook sempre aggiornata sulle proposte del momento.