logo le terre di isa

L’edizione 2018 di Cantine Aperte “UMBRIA, CHE GUSTO!” coinvolge 51 Cantine tra Sabato 26 e Domenica 27 Maggio e promuove l’abbinamento tra i vini del territorio e i piatti della tradizione celebrando l’anno del cibo e del vino nel mondo, indetto dal Ministero delle Politiche Agricole Agricole e Forestali.

 

 

Cooking show, incontri, pranzi, cene e degustazioni a base di piatti della tradizione, laboratori per i più piccoli e accoglienza rivolta agli amici a 4 zampe, sono le iniziative in programma per la promozione dell’enogastronomia locale, di una sana e corretta alimentazione e degli abbinamenti perfetti in tavola.

 

Si parte sabato 26 con la cena “A Tavola col Vignaiolo” in 19 cantine: Cantina Goretti e Cantina Chiorri a Perugia, Antonelli San Marco, Cantina Fongoli, Le Cimate, Milziade Antano Fattoria Collealodole a Montefalco, Lungarotti e Terre Margaritelli a Torgiano, Agricola Palazzone, Cantina Poggio Cavallo,  Tenuta Vitalonga e Tenuta di Salviano a Orvieto/ Lago di Corbara , Colle di Rocco a Cannara, Cantina Baldassarri a Collazzone, Tenuta San Rocco, Roccafiore, e Fattoria di Monticello a Todi, Madrevite a Castiglione del Lago, Azienda Agricola Pucciarella a Magione.

 

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) delle cene è possibile contattare direttamente le singole cantine oppure scaricare la App Squisy dal sito www.squisy.it, che dà la possibilità di consultare i menù, i prezzi ed effettuare le prenotazioni.

 

Grazie all’opportunità di confronto diretto con il produttore e gli esperti della cantina, i momenti degustativi saranno occasioni di conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio.

 

Sarà possibile acquistare calice e della tasca portabicchiere firmata AIRC (www.airc.it) per contribuire alla raccolta fondi per la ricerca contro il cancro.



Il Voucher MTV permette di trascorrere una vacanza in Umbria a tema vino nell’arco dell’anno, con visita e degustazioni in cantina.

 



In questa pagina è possibile trovare, zona per zona, tutte le 51 Cantine Aperte in Umbria per l’ultimo fine settimana di maggio www.movimentoturismovino.it