logo le terre di isa

Cosa fare durante una vacanza a Le Terre di Isa

Equitazione

Dalla stretta collaborazione con i centri ippici “Crazy Horse” di Magione e “Natura e Cavallo” di Paciano, l’agriturismo “Le Terre di Isa” offre la possibilità, agli amanti del cavallo di tutte le età, inclusi i neofiti, di prendere lezioni private di equitazione, fare splendide passeggiate sulle colline del Lago Trasimeno oppure organizzare percorsi di trekking più impegnativi dalle 2 ore alla giornata intera, che potranno essere strutturati sulla base di esigenze di tempo ed esperienza.

Sia le passeggiate che le lezioni, vanno prenotate, possibilmente, con alcuni giorni di anticipo per garantire orari e prestazioni più adatti alle vostre necessità e alle condizioni meteo. La direzione sarà a vostra disposizione per organizzare le escursioni.

 


Trekking a Piedi

Il miglior modo per conoscere questa parte dell’Umbria, che circonda il lago Trasimeno, è scoprire i suoi sentieri e lasciarsi accompagnare alla scoperta di paesaggi e panorami emozionanti.

Nella pagina www.lagotrasimeno.net troverete una proposta di itinerari per il trekking, per chi desidera una vacanza attiva e all’insegna dello sport in Umbria, e itinerari culturali attraverso le chiese e i musei che circondano il Trasimeno, per gli amanti dell’arte.

Saremo a vostra completa disposizione per selezionare gli itinerari più adatti ad ogni esigenza.

 

Sun Trekking

Per chi ama esplorare la natura a piedi si può affidare alla guida di Alessandra e Teresa, di Sun Trekking attraverso i sentieri più emozionanti tra Umbria e Toscana.

 

La proposta prevede:

 

  • un itinerario di trekking guidato per uno dei sentieri selezionati
  • l’abbinamento, a scelta, al termine della passeggiata, di un trattamento benessere, un’attività di fitness o un laboratorio per imparare antiche pratiche contadine

Un pacchetto personalizzabile in base alla disponibilità delle guide e al numero dei partecipanti.

 

Se hai in programma un pernottamento a Le Terre di Isa e stai pensando a come organizzare al meglio le tue giornate, questa può essere una valida occasione per conoscere il territorio del Lago Trasimeno, fare una sana attività fisica e avere del tempo per rilassarti.

 

Sun Tekking - Castiglione del Lago - per informazioni e prezzi scrivete a info@leterrediisa.com o chiamate al numero  0758476296

 


Bird Watching

La vicina Oasi Naturalistica “La Valle” di S. Feliciano offre ai visitatori escursioni e visite guidate, un Centro di Documentazione del Trasimeno, un’aula didattica, una Stazione di Inanellamento degli uccelli (ogni sabato mattina dalle ore 9,00) e una mostra sugli aspetti storico-naturalistici della zona.

In autunno-inverno si assiste ad un notevole afflusso di uccelli provenienti dall’Europa Settentrionale, in particolare la Folaga, le Anatre, il Cormorano e lo Svasso Maggiore.

Con l’arrivo della Primavera-Estate, molte delle specie presenti in inverno, migrano dal Lago Trasimeno per lasciare posto ad altre che arrivano dai paesi caldi per riprodursi, fra cui numerose specie di Aironi.

 


Vela e Windsurf

Il Trasimeno è un luogo affascinante ed incantevole che regala occasioni uniche per rivivere la storia e le leggende del territorio, per godere della natura e divertirsi con l’attività ricreativa e sportiva.

Acqua Dolce Sailing” offre la possibilità di noleggiare barche a vela, barche a motore, gommoni, canoe e kayak per “imbarcarsi” alla scoperta dei luoghi più suggestivi e riservati, presso la base nautica di Monte del Lago, a pochi chilometri da Perugia. È possibile anche il noleggio delle biciclette.

 

 


Alta Velocità

A Magione si trova l’Autodromo più grande dell’Umbria, lungo 2507 metri. Gli appassionati della grande velocità possono assistere a gare di Auto e Moto o cimentarsi in una corsa per sperimentare l’adrenalina del circuito.

Chi vuole praticare MotoCross può raggiungere il vicino circuito Mondiale di Castiglione del Lago.

 
 
 
 

Terme e Benessere

Un’ampia scelta di Bagni Termali a soli 45 minuti di auto, raggiungendo le famose terme di Rapolano, San Casciano dei Bagni, Chianciano e Montepulciano, per aggiungere al vostro soggiorno una piacevole pausa rilassante.

E, se non avete voglia di prendere la macchina, potete prenotare una sessione nel nostro Spazio Benessere, un angolo intimo ed accogliente del nostro agriturismo, per godere di un caldo idromassaggio in una morbida vasca circolare, disintossicarsi con una piacevole sauna oppure semplicemente rilassarsi sorseggiando una tisana, avvolti dalla calda atmosfera di candele, musica e profumi…


Golf

Per gli appassionati di Golf a pochi chilometri da “Le Terre di Isa” è possibile raggiungere

Campi da 9 buche:

Golf Club Tenuta Lamborghini (20 minuti)

Golf Club Valdichiana (30 minuti)

Campi da 18 buche:

Golf Club Perugia (20 minuti)

 


Pesca

Il Lago Trasimeno e la presenza di un laghetto artificiale di pesca sportiva distante appena 1 km da “Le Terre di Isa” offrono agli amanti di questa disciplina la possibilità di dedicare un giorno della vacanza alla loro attività preferita.

Con l’esperienza “Pescatori per un giorno”, proposta dalla Cooperativa di Pescatori del Trasimeno, avete l’opportunità di vivere un’emozionante uscita all’alba o al tramonto sulle tipiche imbarcazioni dei pescatori per un numero massimo di 8-10 partecipanti (adulti e bambini). Si parte la mattina alle 7:00 - o nel tardo pomeriggio alle 18:00 - si individua un posto per il posizionamento delle reti, si fa un interessante giro panoramico delle isole (Maggiore e Polvese), si torna poi a raccogliere il pescato che potrà essere gustato in riva al lago in una simpatica grigliata oppure portato a casa!

Nell’offerta può anche essere incluso un pranzo o una cena all’isola Maggiore in un tipico ristorante.

 


Rafting

In Valnerina, a circa un’ora da Le Terre di Isa, si raggiungono i fiumi Corno e Nera, le Cascate delle Marmore, dove è possibile vivere l’esperienza del rafting a bordo di gommoni su percorsi adatti a tutta la famiglia, adulti, bambini, esperti e principianti.

Altre attività interessanti come l’Hydrospeed, il Canyoning, il Torrentismo e il Kayak, o mountain bike, parapendio, speleologia, tiro con l’arco, sono proposte da Rafting Marmore or Rafting Umbria.

 

 


Quad noleggio

Il Campo Prova e la Scuola Quad sono disponibili tutti i lunedì dalle 16:00 alle 19:30 nel comune di S. Arcangelo (Magione), in via Martiri di Cefalonia 30.

Tutti i nostri clienti sono invitati a fare un test drive e le famiglie sono benvenute!

Anche i più piccoli possono cimentarsi in questa esperienza del tutto gratis!

Sarà inoltre possibile ogni giorno effettuare escursioni guidate o noleggiare un quad.

Maggiori informazioni qui: www.umbriainquad.com

 


Bicicletta

La pista ciclabile del Lago Trasimeno è quasi terminata e oggi è possibile percorrerla tra Castiglione del Lago e Tuoro, spostandosi dal promontorio su cui sorge l’antica rocca per andare verso la costa nord dalle alte colline boscose, e percorrendo un’area rinaturalizzata di elevato interesse naturalistico-ambientale.

Il percorso, lungo complessivamente 71 km, parte da Castiglione del Lago, nella zona dell’ex aeroporto, e può essere percorso senza troppa fatica, facendo soste nei paesi, nelle aree di ristoro e nei numerosi luoghi panoramici che si incontrano.

Dal sito www.lagotrasimeno.net è possibile visualizzare gli itinerari e scaricare le mappe.

Per il noleggio bici vi potete rivolgere a: Lake Bike Store o Trasimeno in bici

 


Visite in Cantina

Conoscere l’Umbria e il Lago Trasimeno significa entrare in contatto con i prodotti della terra per gustare i sapori del territorio.

Diverse aziende agricole della zona propongono visite e degustazioni attraverso tour guidati o in autonomia.

Qui è possibile scoprire le aziende che propongono questo tipo di esperienza e gli itinerari suggeriti.

Un riferimento importante per programmare le vostre visite è l’associazione Strade del vino Colli del Trasimeno che ha sede a Passignano sul Trasimeno, Piazza Trento e Trieste 6.


 

Incontri con l'Italiano

Alessandra, prima di trasferirsi in Umbria per intraprendere questa grande avventura che è Le Terre di Isa, ha svolto la professione di insegnante di lingua italiana a stranieri.

 

La passione per quel lavoro le è rimasta dentro e non contenta di abbandonarlo del tutto ha deciso di mettere le sue conoscenze e competenze a servizio di tutti quei viaggiatori stranieri che hanno in programma di visitare per la prima volta l’Italia e l’Umbria in particolare o che si sono trasferiti in Italia ma non hanno mai studiato l’italiano e hanno voglia di approfondirlo.

 

Si tratta di incontri con la lingua e la cultura italiane, proposti secondo due modalità:

  • prima dell’arrivo in Italia, con un percorso a distanza, personalizzato in base alle esigenze del viaggiatore, attraverso appuntamenti via Skype guidati da un parlante nativo 
  • durante il soggiorno, con attività pratiche legate alla vita quotidiana, alla cultura e alle tradizioni locali per avvicinare il viaggiatore alla lingua in un modo alternativo, divertente e coinvolgente.

 

Gli incontri sono rivolti a singoli o gruppi e saranno condotti da un parlante nativo. 

Non è necessario avere una buona conoscenza della lingua italiana ma solo tanta curiosità! 

 

___

Un’offerta più ampia di corsi di lingua italiana è proposta dall’associazione Lingua Libera Tutti:

  • Corsi individuali e di gruppo
  • Corsi per famiglie
  • Corsi ludici per bambini e ragazzi
  • L’italiano per il turismo
  • L’italiano settoriale
  • Corsi di dizione
  • Visite e passeggiate a cantine, musei, città
  • Passeggiate nei sentieri naturali
  • Trekking urbano
  • Corso di cucina
  • Laboratorio di ceramica
  • Lezioni su Skype e online
  • Visite guidate alle aziende artigianali del territorio (cantine, birrifici, outlet del cashmere, lavorazione di ceramica…)