logo le terre di isa

Novità

» Torna alla pagina principale del Blog

Incontri di lingua e cultura italiana in agriturismo

Quando la vacanza prende il sapore della scoperta

 

L’abbiamo fatto! Il primo esperimento di “Meet Italian” ha avuto luogo il 3 luglio in occasione della presenza di un gruppo di viaggiatori stranieri.



Il format, targato Le Terre di Isa, è un workshop tematico in lingua italiana che si articola in una o più giornate durante le quali il viaggiatore è coinvolto in un'attività pratica (utilizzando un registro appropriato alle competenze linguistiche di partenza) che ha lo scopo di avvicinarlo alla conoscenza della cultura italiana in modo esperienziale.

 

“È stato bello soprattutto vedere l’entusiasmo con cui è stata accolta la proposta da parte dei nostri ospiti, interessati ad “assaporare” un po’ di lingua e cultura italiana sul posto”.

 

   

 

Il workshop del 3 luglio, dal titolo “Assaggio d’Italiano”, infatti, è stato incentrato sull’introduzione al vocabolario culinario legato ai piatti italiani tradizionali e alle espressioni più comuni per esprimere un gradimento, seguito da una seconda parte pratica in cui gli ospiti sono stati chiamati a cimentarsi nella realizzazione dell’impasto della “Torta al testo” (piatto tipico umbro).

 

“Il fatto di poter mettere in pratica delle azioni, prima descritte e analizzate, in una totale immersione nella lingua italiana, è stato utile e divertente. I nostri ospiti sono stati i protagonisti assoluti della giornata che si è conclusa con  un pranzo all’insegna della multiculturalità.”

 

 

L’obiettivo principale della proposta è stato quello di coinvolgere i viaggiatori stranieri in una promozione attiva del nostro territorio: se hanno l’opportunità di sentire, imparare e toccare con mano, riescono ad entrare profondamente in contatto con l’autenticità del paese che stanno visitando, si divertono perché fanno qualcosa di diverso dal solito e arricchiscono il loro bagaglio portando con sé al ritorno a casa delle esperienze memorabili.

 

 

“Alla base della proposta ci sono tante idee che intendiamo sviluppare, tutte legate dallo stesso filo conduttore, ovvero la volontà di rendere partecipi di questa esperienza i locali con le loro attività artigianali e commerciali, gli unici a poter dare testimonianza delle risorse e delle bellezze del territorio umbro”.

 

Per questo, oltre alla cucina, saranno presentate e trattate altre tematiche rappresentative della regione con la stessa formula “imparare facendo”.

 

 

Le foto che vedete sono state scattate durante l'evento del 3 luglio di “Assaggio d’Italiano”: ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato e che ci hanno dato l'autorizzazione a condividere con tutti voi quest'esperienza.

 

 

 

 

 

 

Lezione di italiano - vocabolario cucina Raccolta delle prugne Impasto della torta al testo - 1 Impasto della torta al testo - 2 pranzo per concludere la giornata

 

Porte Aperte al Trasimeno

A Maggio, un'occasione imperdibile Dal 6 al 13 maggio negli 8 comuni dell’area del Trasimeno - Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno - le strutture ricettive del comprensorio (tra cui anche il nostro Agriturismo), le associazioni e le istituzioni che hanno aderito all’iniziativa “Porte Aperte al ...

La Festa dei Boschi

Per gli amanti di luoghi incantati Parte domenica 15 aprile la manifestazione che vede come protagonisti 6 boschi in tutta l’Umbria.Un evento per grandi e piccoli per scoprire aree verdi di interesse culturale tra animali e specie di piante rare.La prossima domenica l’appuntamento, ...

Giornate FAI di Primavera

Ventiseiesima edizione delle Giornate FAI di Primavera Sono ormai un appuntamento fisso ogni terzo weekend del mese di marzo le Giornate FAI di primavera, che vedono come protagonista il panorama culturale di tutta la penisola italiana. Anche quest’anno, dal 24 al 25 marzo, tutti gli appassionati di arte, cultura e storia possono visitare più ...

Le Terre di Isa presenta...

La nostra nuova vetrinaÈ un po’ come se dovessimo risalire su un palco sotto una nuova veste. Le Terre di Isa esiste da oltre 15 anni, con la sua storia, i suoi personaggi e i suoi epiloghi. Un anno fa c’è stato un passaggio di consegna: da Isabella e Massimo, protagonisti, a Alessandra e Claudio, debuttanti ...