logo le terre di isa

Attività

» Torna alla pagina principale del Blog

Camminare in Umbria

Una pratica per il benessere psico-fisico   

Quando sono arrivata in Umbria la prima volta la natura, i paesaggi e le immense distese di verde hanno catturato il mio sguardo coinvolgendomi in una sorta di ipnosi.

È diverso dal guardare il mare - che non ha comunque eguali - perché di fronte a spumeggianti colline senti che puoi incamminarti e andare senza aspettare che le acque si calmino e che la sconfinatezza del mare smetta di farti paura.

 

La pratica del cammino - paesaggistico, naturalistico, urbano, amatoriale, agonistico e persino terapeutico - è molto comune in terra umbra ed è promossa da numerose iniziative locali.

 

Tra tutte vogliamo segnalarvi “La Via del Trasimeno”, il primo grande laboratorio a cielo aperto di cammino-terapia, un percorso ad anello in sette tappe, di circa 160 Km intorno al Lago Trasimeno, che intende promuovere il “cammino” come strumento di benessere psico-fisico delle persone, oltre che come pratica sostenibile di conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico dei territori.

L’ideatore è Fabrizio Pepini, di Passignano sul Trasimeno, che dopo aver percorso più volte il famoso cammino di Santiago de Compostela e la via Francigena, è ritornato a casa con la voglia di camminare ancora.

Da una collaborazione e una profonda amicizia con Massimiliano Cremona è nato prima il libro “Camminare Guarisce” - dove si legge l’emozionante storia di Fabrizio Pepini - seguito dalla costituzione dell’omonima associazione.

 

I sentieri de “La Via del Trasimeno” da percorrere sono quelli già tracciati dal C.A.I. e da altre associazioni locali che con questo nuovo progetto assumono l’identità di un vero e proprio “cammino” per tutti coloro che “cercano nuove opportunità di ritrovarsi al di fuori dei ritmi frenetici della società, per mettersi uno zaino in spalla e rimettere i propri passi sulla strada”.

 

Ieri, venerdì 6 aprile, in occasione della presentazione del progetto presso la sala consiliare del Municipio di Passignano sul Trasimeno è partito il primo weekend de La Via del Trasimeno.


L’associazione propone percorsi di diverse durate e adattabili a esigenze personali.

Maggiori informazioni sull’associazione e il progetto potete trovarle sul sito www.laviadeltrasimeno.org.

 


 

Altre pratiche del “camminare” promosse in Umbria

 

- Domenica 8 aprile alle ore 15.30, in collaborazione con il Piedibus del Ben Essere, appuntamento in Piazza IV Novembre per una passeggiata ricreativa e culturale nella storia di Perugia sulle tracce di quelle cittadine illustri che hanno contribuito alla storia della città.

 

Incontro presso piazza IV Novembre – presso Fontana Maggiore

 

Necessaria la PRENOTAZIONE via mail a meravigliarti.inumbria@gmail.com

Maggiori informazioni qui .

 


- Sul sito www.allwebitaly.it è possibile trovare tutte le informazioni per chi ha in progetto di vivere l’Umbria a piedi.

 

- La Regione Umbria presenta e promuove il progetto Parchi Attivi per lo sviluppo di una fruizione attenta e consapevole delle tematiche ambientali, con finalità educative, formative e di sviluppo locale.

Escursionismo, cavallo, bike, nordic walking, rafting, torrentismo e tanti altri sport, praticabili a piacere nelle occasioni segnalate su questo portale.

 

- Non perdete inoltre i percorsi segnalati dal sito dedicato al Lago Trasimeno www.lagotrasimeno.net

- Per chi vuole visitare Perugia e l’area circostante ci sono due siti interessanti da consultare:

 

Buona passeggiata a tutti!

Pasqua in Umbria

Alcune proposte per la vostra Pasqua in UmbriaSono tante le occasioni per conoscere il territorio e partecipare ad eventi che celebrano la tradizione e la cultura locali, durante il weekend di Pasqua. Se avete programmato la vostra vacanza a Le Terre di Isa, potete raggiungere in breve tempo l’area del Lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Cortona, ...

Attività

Cosa fare durante una vacanza a Le Terre di IsaEquitazioneDalla stretta collaborazione con i centri ippici “Crazy Horse” di Magione e “Natura e Cavallo” di Paciano, l’agriturismo “Le Terre di Isa” offre la possibilità, agli amanti del cavallo di tutte le età, inclusi i neofiti, di ...