logo le terre di isa

Eventi

» Torna alla pagina principale del Blog

Trasimeno Music Festival

L'evento musicale che da 14 anni privilegia l'Umbria e il suo Lago.

 

È alla sua XIV edizione il Trasimeno Music Festival,  uno dei più prestigiosi festival musicali in Europa e in Italia, come lo definisce la stampa internazionale. Si tiene in Umbria, nell'area del Lago Trasimeno  tra giugno e luglio: quest'anno dal 29 giugno al 5 luglio.


L'Associazione è nata dall’incontro tra la grande pianista canadese Angela Hewitt e l’Amministrazione Comunale di Magione, Comune del comprensorio del Lago Trasimeno e negli anni è cresciuta grazie al processo di divulgazione musicale sempre più ampia: nel contorno del festival si promuovono lezioni-concerto nelle scuole umbre, incontri con scrittori di fama internazionale e con autori di libri sulla musica, incontri con musicisti e musicologi da tutto il mondo e masterclasses per giovani musicisti.


In questa direzione l'evento riesce ad affondare radici nel profondo dell'impianto culturale locale e internazionale, rinforzando la sua continuità ed evoluzione, in una cornice, quella dell'area del Trasimeno,  di alto valore storico, culturale e turistico, sempre più apprezzata dai visitatori da tutto il mondo.

 

L'edizione di quest'anno si aprirà il 29 giugno alla Basilica di San Pietro a Perugia con il concerto della Camerata Salzburg e Angela Hewitt al pianoforte, anticipato dalla cena di gala che si svolgerà nel chiostro della basilica.

Potete consultare il programma completo qui .



Come ogni anno non mancheranno i festeggiamenti per il compleanno di Angela Hewitt, che sarà omaggiata da Gabriela Moreno con un'improvvisazione al pianoforte al Castello dei cavalieri di Malta a Magione.

Julia Hamos e Luigi Carroccia saranno invece i due giovani pianisti protagonisti dell'anteprima del festival a tagliare il nastro rosso per l'apertura del Festival nella cornice della città di San Savino, nel comune di Magione.