logo le terre di isa

Il rifugio ideale dalla vostra routine ...


L’antico casale in pietra del Settecento è stato ristrutturato nel 2001 con l’utilizzo di materiali esclusivamente naturali e di recupero secondo i principi della bio-architettura.

Tutti gli spazi sono stati organizzati accuratamente per ricreare un’atmosfera di altri tempi dove i dettagli rendono ogni ambiente unico.

L’ospitalità è stata da sempre l’attività complementare dell’azienda agricola, grazie anche alla posizione strategica che caratterizza la location e consente di trascorrere vacanze all'insegna del relax e del benessere, ma anche dell'arte e della bellezza tipica dei famosi borghi umbri e toscani. In pochi minuti d'auto è possibile raggiungere e visitare città storiche quali Perugia, i pittoreschi comuni del Trasimeno, Assisi, Spello, Montepulciano e Cortona

Molte attività sportive e ricreative possono essere svolte sia all'interno che all'esterno dell'azienda.
La struttura è dotata di una piscina esterna di 6x12, oltre a un parco giochi e un percorso atletico adatto ai bambini.

Chi ama la cura del corpo può scegliere tra una vasta gamma di proposte di trattamenti benessere.

Degustazioni di prodotti locali sono proposte durante occasioni speciali o a richiesta, davanti al camino nel periodo autunno-inverno o nell’Area Barbecue attrezzata con tavoli sedie e gazebo, per trascorrere piacevoli serate estive.

 

 

Nelle immediate vicinanze inoltre, campi da tennis, calcetto, golf, attività balneari e giri in barca con aperitivo al tramonto, passeggiate e percorsi trekking sia a piedi che a cavallo...Insieme cuciremo la vacanza su misura più vicina alle vostre esigenze. 

L'Azienda Agricola

L’agriturismo vanta della proprietà di un uliveto biologico da cui si ricava la produzione di olio extravergine di oliva, imbottigliato nel 2017 e oggi disponibile all’acquisto. “Noi” è il nome che abbiamo dato a quest’olio nuovo. Un nome che vuole omaggiare tutte quelle “mani” che insieme a noi hanno collaborato alla raccolta delle olive lo scorso ottobre.

Oltre all’uliveto, il piccolo orto e il frutteto, ancora oggi fanno parte della principale risorsa di produzione dell’azienda agricola con le marmellate, le erbe aromatiche e gli ortaggi.

Qui si pratica da sempre la raccolta differenziata, il riciclaggio dei rifiuti organici per la produzione di compost ed il riutilizzo delle acque di scarico attraverso la fitodepurazione. Pannelli solari e un impianto fotovoltaico, inoltre, contribuiscono a rendere l'intera struttura eco-compatibile e a basso consumo energetico.

Così, da oltre 15 anni, Le Terre di Isa diventa il luogo ideale per chi vuole condividere, anche solo per una breve vacanza, questo stile di vita, capace di integrare e conciliare l'attività umana con il rispetto per l'ambiente.

La nostra Storia


Isabella & Massimo
Una squadra... Possiamo definirci come una squadra di Staffetta. Avete presente quella disciplina dell'atletica leggera? In breve, è l'unica che prevede 4 compagni per gruppo e consiste nel far arrivare più rapidamente possibile il “testimone” al traguardo.
Noi siamo in 4 in questa storia che somiglia molto alla Staffetta.
Isabella e Massimo sono quelli che ci precedono. Noi, Alessandra e Claudio quelli che hanno preso il testimone e che, oggi, continuano a correre.
Certificato di eccellenza TripAdvisor 2017

Benvenuti nel nostro agriturismo

Il più rilassante dell'Umbria

“Le Terre di Isa” è un'Azienda Agricola Biologica che ospita un agriturismo esclusivo e confortevole, circondato da un bosco a monte e un uliveto biologico a valle. L’antico casale è situato a Magione, a pochi chilometri tra il Lago Trasimeno da una parte e Perugia dall’altra. Restaurato nel 2000 oggi si fonda sulla produzione di olio extravergine di oliva biologico e sull’attività ricettiva: Alessandra e Claudio e tutta la squadra saranno lieti di regalarvi un soggiorno indimenticabile in uno degli angoli più belli dell'Umbria.

Abbiamo incontrato Isabella e Massimo un giorno del luglio 2016, nel periodo in cui stava andando avanti la nostra ricerca per una nuova vita, lontano dalla città, da Napoli. Li abbiamo trovati qui, a Le Terre di Isa, ed è stato come se ci stessero aspettando... Abbiamo così realizzato di aver trovato la nostra nuova Casa.
All'inizio abbiamo incrociato due sguardi un po' perplessi e sospettosi, tra l'incredulità e la sfida.
Ci hanno ascoltato e poi messi alla prova, fino a che le nostre aspirazioni e la nostra voglia di fare li hanno convinti a passarci il testimone.
Claudio & Alessandra

Appena arrivati a Le Terre di Isa abbiamo respirato quell'amore, sprigionante da ogni angolo, che ha segnato la loro storia per 15 anni. Ogni pianta o albero del giardino, ogni pietra del casale, ogni oggetto di arredamento... Tutto qui si manifesta attraverso la loro fatica, dedizione e passione.
Quando abbiamo deciso di prendere il testimone, e in tutto il percorso intrapreso sulla nostra strada per il cambiamento, ci siamo resi conto della pesante responsabilità che ci saremmo assunti a correre, per lo stesso obiettivo, e onorando la corsa già fatta dai nostri predecessori. Ma allo stesso tempo abbiamo realizzato di essere arrivati nel posto giusto al momento giusto e che quell'occasione non potevamo mancarla: una vita nuova a contatto con le cose semplici, e che potesse dare spazio ed espressione al nostro modo di essere.

Così, dopo 31 anni di vita a Napoli, siamo partiti e siamo arrivati qui.
Abbiamo tanti progetti per questa nuova vita. Intanto custodiamo il testimone e “corriamo” mantenendo vivo questo micro-sistema che è Le Terre di Isa, fondato sui pilastri dell’accoglienza, della disponibilità, del benessere e della genuinità.

Vivremo di questi principi perché un posto come questo abbia sempre ragione di esistere, per noi e per altri, come è stato fino ad oggi, onorando chi ci ha preceduto e anche il nostro coraggio di cambiare e rinnovarci. Si apre un nuovo capitolo di una storia già iniziata e che sarà tutta da scrivere... Dedicata a tutti voi che cercate un rifugio ideale dalla vostra routine!

Gallery