logo le terre di isa

Cosa fare al Lago Trasimeno a luglio e agosto.

 

Il tempo della vacanza è diventato più prezioso del solito per chi oggi può permetterselo.

E, quando dalla vacanza non ci si aspetta solo relax, allora bisogna conoscere le opportunità che il territorio offre per vivere esperienze uniche e memorabili.

A tal proposito abbiamo stilato una lista di cose da fare per chi ha scelto di trascorrere le vacanze al Lago Trasimeno.

 

La nostra struttura si trova a pochi chilometri dalla costa del lago.

San Feliciano, la città dei tramonti, è la prima località che si raggiunge in cinque minuti in macchina. Da San Feliciano è possibile prendere il traghetto per visitare Isola Polvese, un vero e proprio parco naturale, dove le famiglie con bambini possono trascorrere una giornata spensierata in piena libertà: sull’isola circolano solo biciclette e in circa un’ora si può fare un tour anche a piedi, facendo una pausa in riva al lago sul bagnasciuga fino al tramonto, uno degli spettacoli più emozionanti da non perdere.

 

Da Le Terre di Isa potete partire per fare il tour del lago: Passignano, Tuoro, Castiglione del Lago e da qui imbarcarsi per Isola Maggiore, una piccola perla che conserva ancora intatta la storia e la tradizione del Trasimeno. Potete consultare il portale web dedicato al Trasimeno in tutte le sue sfumature al link www.lagotrasimeno.net e per una panoramica generale su luoghi della cultura, manifestazioni, spiagge, visite e degustazioni potete consultare il catalogo con mappe, indirizzi e contatti.

 

 

Potete raggiungere le principali località in auto, in treno o in bici.

 

Dal 3 luglio al 30 agosto è attivo il servizio Trasimeno Line di Trenitalia, che collega ogni giorno direttamente le due sponde del Lago, da Perugia a Chiusi-Chianciano Terme con 10 corse, in circa 1h20’, passando per le mete turistiche lacuali più apprezzate (Magione, Torricella, Passignano, Castiglione del Lago).

 

Chi è appassionato di sport e desidera percorrere il lago in bici il servizio Trasimeno E Bike è attivo a San Feliciano ed è possibile richiedere la consegna e il ritiro delle bici presso la nostra struttura. Vi segnaliamo anche il sito Trasimeno Turismo  che organizza anche avventurosi tour in bike tra Umbria e Toscana.

 

L’Associazione Camminare Guarisce ha creato un percorso di 160 km intorno al lago in 7 tappe, La via del Trasimeno, destinato a tutti coloro che amano la camminata e che desiderano scoprire gli angoli più nascosti dell’area. 

 

A chi desidera vivere esperienze di turismo alternativo il portale Trasimeno Slow Experience offre una programmazione di eventi, passeggiate, escursioni, anche di notte, nel corso di tutta l’estate...per grandi e piccini. “Una giornata da asini”, “Emozioni al tramonto” e “Il Castello Segreto” sono solo alcune delle proposte organizzate dal gruppo... per accendere un po’ della vostra curiosità.

 

 

Se vi va di fare anche del turismo in città, Perugia dista solo 25 km dalla nostra struttura e il suo centro storico offre la possibilità di passeggiare in un vero e proprio museo a cielo aperto, tra viuzze e scorci medievali. Non perdetevi la visita alla Torre degli Sciri, per una vista mozzafiato su tutta la città.

 

E poi, Assisi, Spello, Bevagna, Gubbio, Città della Pieve, Città di Castello, Spoleto, Orvieto, Trevi, Terni, ...insomma ce ne è per tutti i gusti.

 

Per pianificare le vostre visite vi consigliamo di consultare il sito della Regione Umbria, costantemente aggiornato su eventi, itinerari e curiosità che riguardano il territorio.

 

L’Italia è un paese meraviglioso e questo è un anno speciale per tutti: è l’occasione giusta per approfittare del momento e andare alla scoperta della bellezza del nostro paese e contribuire anche un po’ alla sua ripresa economica.

 

Non esitate a contattarci per richieste e informazioni.

Vi auguriamo una buona vacanza!




Gallery



As always we apply the due hygienic and safety measures to protect our guests and staff’s healthy, paying particular attention to the protection of the surrounding environment.

We are responding promptly to new government and competent bodies directives, opposing the Coronavirus emergency, in order to guarantee the most safe and sheltered stay possible, as soon as travelling will be permitted again.

Our spaces make possible the due social distance, but in order to guarantee the maximum hygienic and safety state we’re adopting extra measures as following:

 

More information about travelling safe during Coronavirus Emergency in the links below:

Italian Healthy Departement FAQ

Oms website

 

 

Finally a message for you:

Our efforts at the moment are aimed at a single goal: to give - to those who can have a holiday in the next months - the opportunity to finally enjoy some freedom’s moment.

We will not be able to satisfy everyone and this regrets us, but we hope to meet on our new journey a spirit of comprehension, collaboration and adaptation in order to live together moments of well-deserved light-heartedness.

All that we offer is described in detail on this site but if you have other requests please do not hesitate to contact us by writing to info@leterrediisa.com or phoning to +39 0758476296.