logo le terre di isa

Attività

» Torna alla pagina principale del Blog

8 Dicembre in Umbria

Scoprire che sapore ha l'inverno in Umbria...

È solo un weekend come gli altri, ma in Umbria c’è l’imbarazzo della scelta su dove andare e cosa fare per la Festa dell’Immacolata.



Proviamo ad elencarvi alcune buone ragioni per prendervi una pausa, seppur breve, e venire a visitare una delle regioni più fiabesche nel periodo pre-natalizio.

 

L’Umbria, per una gita fuori porta, è facilmente raggiungibile un po’ da tutti gli angoli di Italia: se vi va di fare una vacanza itinerante in macchina ci sono numerose occasioni da sfruttare per andare in giro tra sagre, eventi gastronomici, mercatini ed esposizioni, anche in inverno, per un breve fine-settimana.

 


 

Perugia - Rocca Paolina: potrete ammirare le stanze della storica costruzione passeggiando tra le bancarelle che espongono prodotti gastronomici, tessuti, bijoux, oggetti di artigianato locale e tanto altro. Non mancheranno spettacoli e animazioni per grandi e piccoli.

www.nataleallarocca.com per maggiori informazioni



Presso lo spazio cittadino Officine Fratti, in Via Fratti 14,20 a Perugia si terrà l’evento “Made in Umbria”, organizzato dall'Ass. Promozione Sociale Officine Fratti in collaborazione con l'Associazione Make e con il patrocinio del Comune di Perugia. Un’esposizione di opere di artigiani e creativi che vivono e operano in UMBRIA e laboratori creativi per grandi e piccoli.



Ingresso gratuito

Sabato 8 dicembre 15 - 20

Domenica 9 dicembre 11 - 20

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento: Made in Umbria

oppure scrivendo a officinefratti@gmail.com / associazionemake@gmail.com



Gubbio - Mercatino di Natale sotto l’albero più grande del mondo

Potrete ammirare le statue del Presepe a grandezza naturale nel Quartiere di San Martino ed il Presepe Vivente di San Pietro. Potrete pattinare sul ghiaccio in Piazza Grande e troverete tantissime altre attrazioni per grandi e bambini per vivere l’atmosfera piena del Natale.



 

 

 

Altri Mercatini a:

  • Todi - Magic Christmas
  • Assisi - Magia del Natale
  • Narni - Natalis

 

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina www.bellaumbria.net




Se siete alla ricerca di regali speciali per il Natale dopo un giro ai mercatini potete visitare il Salone del Regalo Natale E', la mostra-mercato Expo Regalo dedicata allo shopping natalizio, nell’area espositiva Umbriafiere di Bastia Umbra. Quattro grandi aree tematiche: Outlet Expo con le grandi firme a prezzi d'occasione; Food & Drink, il padiglione dedicato alla gastronomia di qualità; Art & Luxury Style, per un viaggio nel mondo del bello e del benessere e naturalmente Christmas Gift, tra addobbi, decorazioni e idee regalo per tutta la famiglia; Umbria Player, un’area dedicata al mondo dei giochi, siano cartacei, da tavolo o videogames, con numerosi eventi di intrattenimento e di competizione per grandi e piccini.

Ingresso gratuito.

Maggiori informazioni su www.natale-e.it

 

Oltre allo shopping natalizio numerosi eventi culturali animeranno la regione durante la Festa dell’Immacolata.



Spoleto - Choco Fest

Festa dedicata al cioccolato artigianale

 

Dal 6 al 9 dicembre: degustazioni, cooking show, cene a tema, laboratori per i bambini, convegni e percorsi di approfondimento.

 

Per maggiori informazioni:

 

Su Facebook: Spoleto Choco Fest "Festa del Cioccolato artigianale"



Spello - Festa del Cioccolato: dal 7 al 9 dicembre, in Piazza della Repubblica, stand di mastri cioccolatieri, street fooders, show cooking, spettacoli, corsi di cioccolateria e molto altro!

 

Il programma con ulteriori informazioni: ChocolArt



Orvieto - Orvieto Tango Winter: da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, tre giorni di tango, workshop e grande spettacolo.



Oltre alla danza, spazio anche al gusto con una serie di appuntamenti gastronomici, tra aperitivi ed happy hour.



Per maggiori informazioni:

 

www.orvietotangowinter.it




"Cantine Aperte a Natale", l'ultimo evento dell'anno del Movimento Turismo del Vino: visite guidate in cantina, degustazioni in abbinamento a piatti e ricette della tradizione, animazione per grandi e piccini e idee regalo da portare sotto l'albero.

 

Per maggiori informazioni sulle cantine protagoniste di questa manifestazione su

www.mtvumbria.it





E poi…

Chi soggiorna da noi a Le Terre di Isa sarà deliziato con alcuni prodotti locali offerti dalla Casa, tra cui non mancherà il nostro Olio Nuovo appena uscito dal Frantoio.

Troverete inoltre una promozione speciale sul nostro Spazio Benessere.


Valutate la nostra offerta qui e contattateci per maggiori informazioni.

 

Fai una pausa, Scegli l'Umbria

#terrediisa

 

 

 

Tour Enogastronomici

Per gli amanti del viaggio all'insegna dell'enogastronomia  Se siete in vacanza tra Umbria e Toscana vi potrà capitare di avvistare un pulmino vintage degli anni ‘70, che gira per cantine, birrifici, frantoi e aziende agricole. Alla guida ci trovate Filippo Alessandro Vitali, sommelier, innamorato della sua terra, appassionato ...

Cantine Aperte Umbria 2018

L’edizione 2018 di Cantine Aperte “UMBRIA, CHE GUSTO!” coinvolge 51 Cantine tra Sabato 26 e Domenica 27 Maggio e promuove l’abbinamento tra i vini del territorio e i piatti della tradizione celebrando l’anno del cibo e del vino nel mondo, indetto dal Ministero delle ...

Nuove proposte

Sun Trekking  Oggi vi voglio parlare di un’iniziativa interessante che abbiamo il piacere di inserire nella nostra sezione “Attività” tra le proposte di cose da fare durante una vacanza al Lago Trasimeno, in Umbria.Ve ne parliamo in maniera più approfondita qui. La proposta ...

Camminare in Umbria

Una pratica per il benessere psico-fisico   Quando sono arrivata in Umbria la prima volta la natura, i paesaggi e le immense distese di verde hanno catturato il mio sguardo coinvolgendomi in una sorta di ipnosi.È diverso dal guardare il mare - che non ha comunque eguali - perché ...

Pasqua in Umbria

Alcune proposte per la vostra Pasqua in UmbriaSono tante le occasioni per conoscere il territorio e partecipare ad eventi che celebrano la tradizione e la cultura locali, durante il weekend di Pasqua. Se avete programmato la vostra vacanza a Le Terre di Isa, potete raggiungere in breve tempo l’area del Lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Cortona, ...

Attività

Cosa fare durante una vacanza a Le Terre di IsaEquitazioneDalla stretta collaborazione con i centri ippici “Crazy Horse” di Magione e “Natura e Cavallo” di Paciano, l’agriturismo “Le Terre di Isa” offre la possibilità, agli amanti del cavallo di tutte le età, inclusi i neofiti, di ...